Social Media Management

Good communication doesn’t just happen. It is a design”.

Stephen Few

CHI SONO?

Ho iniziato a lavorare a 18 anni, mi sono diplomata in qualcosa di utile ma che non ho mai apprezzato. Mi sono iscritta alla facoltà di Lingue, università Sapienza di Roma, ma ho continuato a lavorare molto, forse troppo, perché la vita è strana. Ho fatto molti corsi, anche.

La mia carriera inizia nel 2007 come redattrice, in una piccola testata giornalistica locale. Quando la crisi ha spazzato via gran parte di noi, mi sono voltata verso il web e ho trovato la mia strada, perché la vita è strana. Inizio, per caso, nel 2010.

Ho scritto tanto, negli ultimi 10 anni, su qualunque argomento.
I miei ambiti preferiti, però, restano la politica estera (in particolare Est Europa), l’attualità italiana, la cultura (principalmente l’editoria), il design, mondo food, beauty e moda.

Ho una passione smodata ma cinica per la letteratura e per gli aneddoti. Ho unito tutto nell’hashtag #AneddotiLetterari e nei relativi profili Facebook, Twitter e Instagram. Ho poi aggiunto aneddoti dedicati alla musica, con altri tre profili, dando vita ad #AneddotiMusicali . Non ho molto tempo per seguirli come meritano ma sono i miei piccoli angoli di pace.

Il mio percorso posso riassumerlo così:
dal 2010 sono Seo Copywriter e Content Editor;
dal 2014 sono Social Media Manager e Digital Strategist;
dal 2017 sono Editor e Correttrice di Bozze.


E credo di non aver ancora finito!

Sono una Communication Manager.

Tradotto: mi occupo di digital strategy, seo e creative copywriting, social media management, content creation, ufficio stampa, editing testi, community management e tutto quello che ruota attorno a un progetto di comunicazione.
Curo una parte grafica basic ma se c’è un Art Director, meglio.

COSA FACCIO ESATTAMENTE?

Scrivo articoli creative e seo per siti internet, testate giornalistiche, agenzie di comunicazione. Mi occupo di ogni tipo di copy, dai claim ai longform.

Curo la parte di Social ADS di facebook e Instagram principalmente, dalla creazione audience alla pubblicazione; pianifico la pubblicazione del piano editoriale e delle adv.

Creo, pianifico e curo piani editoriali per Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Creo progetti per Pinterest. I contenuti vengono pubblicati dopo un’attenta analisi e pianificazione.
Correggo bozze e lavoro sul testo per migliorarlo secondo le necessità e le linee guida della casa editrice.

Comunicazione Above The Line, Below The Line e Through The Line: serve tutto, quasi sempre.

Scrivo comunicati stampa, email mirate, curo i contatti con tutti i media e influencers. Organizzo eventi, trovo location.

COLLABORAZIONI, PRESENTI E PASSATE

Attualmente, per l’agenzia di comunicazione milanese Metrix Communication ricopro il ruolo di Head of Digital e Communication Manager dal luglio 2020. Gestisco la comunicazione digital dei clienti, italiani e internazionali, alla creazione dei piani editoriali fino all’implementazione delle social ads e gestione community. Clienti seguiti dall’agenzia: Geomar, Clinians, I Provenzali, Breeze, Intesa PH, Malizia, Glicemille, Nidra, Consorzio Gorgonzola, Consorzio Provolone Valpadana, Spartan Race, Bethesda, Bikkembergs.

Attualmente, per la casa editrice romana D Editore, mi occupo della creazione del piano editoriale e delle scelte grafiche per la casa editrice (Facebook, Twitter, Instagram) in qualità di Creative Copywriter e della gestione dello stesso, oltre che della moderazione community, in quanto Social Media Manager. Comunicazione non convenzionale, schierata, poco incline al compromesso, la gestione della comunicazione per la casa editrice è in continua sperimentazione.

Per la onlus Associazione Per Mito, mi sono occupata della gestione dei social network, in particolare Instagram e Facebook, lanciando al tempo stesso la pagina LinkedIn. Creavo, curavo e pianificavo i piani editoriali e le grafiche.
Attraverso l’uso dei social puntavamo ad abbassare l’età del target e coinvolgere gli under 28 nelle attività della onlus e nelle mansioni di volontariato, legate a concerti di musica classica gratuiti.
Per Vanity Fair, mi sono occupata di attualità a tutto campo, nonché di politica, privilegiando sempre i temi dei diritti civili e le storie dei singoli, estrapolate attraverso contesti più generici e ampi. Lo storytelling dei pezzi doveva essere ad alto impatto emozionale senza mai scadere nel patetico, utilizzando il tone of voice adatto alla storia e allo spirito della testata. Cercavo, poi, di rispettare le dinamiche seo, considerato che molti articoli erano destinati alla versione online della rivista e non solo al cartaceo.

Per la nuova divisione digital di Edelman, fino a dicembre 2019 denominata “Digital Machine”, oggi diventata Glitch, sono stata Creative Copywriter. Mi sono occupata della creazione dei piani editoriali mensili per diversi clienti, tutte multinazionali operanti in business compositi.

Clienti seguiti dall’agenzia: Virgin Club, Sobi, Share your Light, Mutti, Klopman, Beprof, Nutripedia, Paypal.

Per Life Cucine, mi sono occupata della gestione totale della comunicazione e del marketing del brand.
Stabilivo e creavo i contenuti per i piani editoriali di social network e blog, scrivendo tutti i copy, pianificando la parte grafica con l’art director e gestendo tutto il marketing in-store, dalla organizzazione degli eventi fino ai contatti con la stampa. Ho ideato rubriche fisse per creare engagement e prodotto brevi video di supporto, sia all’attività B2C che B2B dell’azienda.

Per Donnaclick.it, portale generalista di tematiche femminili, mi sono occupata di seo copywriting e web content, sia con articoli proposti dalle capo redattrici, sia su indicazione personale. Non avevo una sezione prestabilita, ho scritto su svariati argomenti, dalle ricette di cucina alla moda, dalle recensioni di romanzi al cinema. Tutti i pezzi dovevano essere redatti in modalità seo oriented e google friendly. A partire dall’autunno 2013, il portale viene gestito dall’agenzia di comunicazione milanese Brandmade.

Per BeautyDea.it, sono stata Seo Copywriter e Web Content, occupandomi di articoli incentrati solo ed esclusivamente sul mondo della moda e del makeup. Il linguaggio era molto specifico, nonostante l’ampio target di riferimento. Il sito si propone di “educare” il lettore/utente attraverso l’uso di una terminologia corretta e alla descrizione accurata dei prodotti, sia fashion che beauty. Il portale è gestito dall’agenzia di comunicazione Golden Communication, con sede a Gallarate.

Per Early IT Development, mi sono occupata della digital strategy dei social network, della redazione e pianificazione dei contenuti editoriali e della realizzazione di copy blog seo oriented. Inoltre, ho pianificato la strategia di marketing e comunicazione per una campagna di crowdfunding, legata a beni fashion luxury, dopo un’attenta analisi dei mercati di riferimento.
Per Gemma Edizioni, casa editrice indipendente che si occupa principalmente di pubblicare romanzi e raccolte a opera degli studenti che partecipano al programma di Alternanza Scuola – Lavoro tenuto dalla stessa casa editrice, sono stata editor e correttrice di bozze, ero la editor responsabile di due collane (Young e History) ed ero tutor dei ragazzi nell’ambito della comunicazione giornalistica.

Per LiftUp Group, start up spiccatamente mobile con sede a Milano, sono stata Communication Specialist; ho curato la stesura copy dei piano editoriali per l’agenzia e i clienti, la redazione degli articoli del blog e la rassegna stampa. Clienti seguiti dall’agenzia: Accademia Pavese, Frame Beauty, Burbee, Vini Colombo, Jundo, T4Tech, Altroké e il Circuito Castelletto di Branduzzo.

Per la ASL di Frosinone, in qualità di stagista, avevo il compito di redigere la rassegna stampa giornaliera, incentrata principalmente sui temi della Sanità e della Pubblica Amministrazione. Inoltre, mi occupavo della stesura di comunicati stampa, della loro diffusione ai media locali e nazionali e curavo i rapporti con i giornalisti, oltre a fungere da filtro tra l’Azienda e l’utenza.

“I manoscritti non bruciano”

Michail Afanas’evič Bulgàkov – Il Maestro e Margherita

CONTATTI

Lavoro prevalentemente su Milano e Brianza, apprezzo coworking, smartworking e le librerie-caffetterie che ospitano i freelance. Se pensi possa essere una buona idea collaborare, scrivimi e parliamone!

    Share this

    Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

    Torna in alto